Company

company

La IGP s.r.l. nasce nel 1987, inizialmente con l’obiettivo di fornire impianti servizi di conduzione e manutenzione su misura nel settore del trattamento acque. Dopo la conquista di una posizione di rilievo nella gestione di grandi impianti per la depurazione di acque di scarico civili e industriali in Friuli Venezia Giulia, l’attività dell’azienda si è rapidamente ampliata, diversificandosi con consulenze, analisi di laboratorio, progettazioni, costruzioni e montaggi d’impianti, forniture di ricambi e prodotti chimici, fino ad abbracciare tutti i settori interessati dal “ciclo integrale dell’acqua”: acque primarie, acque secondarie, acque potabili, fontane, piscine e stazioni di pompaggio per l’irrigazione e l’antincendio. Grazie alla decennale esperienza nell’applicazione di tecnologie elettroniche ed informatiche agli impianti di trattamento acque, IGP ha fatto poi il suo ingresso nel settore dei sistemi di automazione e telegestione, applicati non solo al ciclo integrale dell’acqua, ma anche alla produzione di calore e al controllo/telecontrollo di edifici (building automation). Recentemente inoltre – forte della lunga esperienza maturata nel trattamento dei liquami – IGP ha esteso l’attività anche al trattamento di biomasse (agricole, zootecniche ed industriali) per la coproduzione di biogas, energia elettrica e calore.

L’azienda ha sede a Trieste, dove si trovano gli uffici amministrativi, l’ufficio progetti, il magazzino ricambi e prodotti chimici, le officine, il negozio ed un laboratorio software e il laboratorio per le analisi chimiche e microbiologiche.

Nel 2006 l’azienda si è divisa in due, dando vita all’ IGP Engineering, che ha assunto in sé le attività di consulenza e progettazione al servizio dell’IGP stessa e di terzi.